Parco regionale della Maremma
multi-activity nella natura
A piedi, in bici, in canoa e in carrozza… per scoprire il Parco Regionale della Maremma. Quattro giorni immersi in una natura ancora incontaminata, dove non è raro incontrare animali selvatici percorrendo itinerari che dai monti scendono al mare. Ci muoveremo in bicicletta e a piedi tra i profumi della vegetazione mediterranea, fitte pinete, pascoli e lunghi litorali sabbiosi. In canoa scopriremo il fascino dei paesaggi del fiume Ombrone, mentre in carrozza vivremo una indimenticabile esperienza al tramonto, percorrendo i luoghi più affascinanti e nascosti del Parco. Un territorio che ci conquisterà anche per i sapori genuini della cucina Maremmana, che trae i propri elementi dalle semplici tradizioni contadine.
PERCORSI
Un viaggio che ci condurrà nel cuore del Parco, percorrendo sentieri che dai monti portano al mare: l’itinerario forestale e faunistico, immerso nella fitta vegetazione mediterranea, il percorso delle Torri di avvistamento anti-saracene e quello che conduce all’antica Abbazia di San Rabano e alla Torre dell'Uccellina.
PARLEREMO DI
• butteri, cavalli e mandrie
• dune costiere e vegetazione mediterranea
• migrazioni e avifauna delle aree umide
• storia e testimonianze artistiche del territorio
• cucina e piatti tipici della tradizione
RICETTA
pappardelle al cinghiale. i maremmani sono appassionati cacciatori e soprattutto nel periodo di apertura della caccia al cinghiale possiamo trovare la sua carne in tantissime ricette. Un classico primo sono le pappardelle al cinghiale. Provatele accompagnate da un buon calice di vino rosso!
CANZONE
Maremma amara, uno dei più famosi canti popolari toscani. Racconta della fatica dei contadini che per non morire di fame dovevano andare a lavorare in zone come la Maremma, ancora non bonificate, paludose, dove la malaria era molto presente.
EVENTO