top of page

I dolci amanti di Vieste

  • silviacamagni
  • 1 apr
  • Tempo di lettura: 1 min

La leggenda di Pizzomunno e Cristalda, due giovani innamorati che la crudele invidia separò, ma che ancor oggi si incontrano per una notte d'amore sulla spiaggia di Vieste.


Pizzomunno e Cristalda erano due giovani innamorati. Lui, un pescatore con i capelli dorati, lei una ragazza con i capelli color sole. Si amavano così tanto che le loro passeggiate sulla spiaggia facevano invidia a tutti… persino alle sirene del mare!


Queste creature marine, con voci da far rabbrividire, si innamorarono di Pizzomunno e cercarono di convincerlo a lasciare Cristalda. Gli promisero immortalità e avventure sottomarine, ma lui non cedette: il suo cuore batteva solo per Cristalda.


La gelosia delle sirene esplose una notte di luna piena. Mentre i due amanti passeggiavano sulla riva, le sirene rapirono Cristalda e la trascinarono nelle profondità del mare. Pizzomunno, disperato, cercò di seguirla, ma il dolore lo trasformò in un monolite di pietra bianca, oggi simbolo della cittadina di Vieste.


Si dice che ogni cent’anni, nella notte del 15 agosto, Cristalda torni dagli abissi e Pizzomunno si trasformi nuovamente in uomo. Per una notte, i due rivivono il loro amore, mentre il mare mormora il loro segreto.


Se vi trovate a Vieste, cercate il Pizzomunno: è un faraglione bianco alto 25 metri che sembra guardare il mare. Girateci intorno, esprimete un desiderio… e chissà, magari vi accadrà qualcosa di inaspettato.



 
 
 

Comments


bottom of page